Services

CONSULENZA E PSICOTERAPIA A VERONA E VICENZA

Ogni mio intervento si realizza su misura del singolo paziente. Sia l’esperienza clinica, infatti, sia la ricerca condotta sull’efficacia della psicoterapia testimoniano che è necessario diversificare il trattamento a seconda dell’unicità che caratterizza ogni persona e del problema da affrontare.

La prima fase del mio intervento si struttura quindi nella consulenza (da uno a tre incontri) che ha il duplice scopo di raccogliere tutte le informazioni che possano delineare un chiaro quadro della situazione e di permettere la reciproca conoscenza.

Solo in seguito a questa prima fase, e solo se reputato utile o necessario, potrò proporre l’avvio del percorso terapeutico nella modalità e frequenza più adatta alla specifica situazione.

PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI A VERONA E VICENZA

Come quella per gli adulti, la consulenza e la psicoterapia con gli adolescenti mira ad aiutare i ragazzi che vivono delle difficoltà (dal punto di vista del comportamento o delle emozioni) o che stanno affrontando eventi stressanti e traumatici (ad es. la perdita di una figura significativa, la separazione dei genitori, difficoltà a scuola, ansia).

La psicoterapia con gli adolescenti è del tutto simile a quella con gli adulti e si basa sull’utilizzo della parola. Prevede il coinvolgimento dei genitori proprio per il ruolo privilegiato che rivestono per i ragazzi.

La prima fase del percorso prevede una consultazione durante la quale vengono raccolti dati e informazioni per poter definire quale sia il problema e come poter intervenire.

Solitamente si procede come segue:

  • un colloquio coi genitori per definire il problema, raccogliere i dati anamnestici e sbrigare le formalità burocratiche;

  • un breve percorso di valutazione con il minore (da 1 a 3 incontri);

  • un colloquio con i genitori o con i genitori ed il figlio (a seconda dell’età e della disponibilità del ragazzo) per la restituzione di quanto emerso e della eventuale proposta terapeutica.

Alla famiglia viene proposto l’intervento ritenuto migliore e più funzionale rispetto alla richiesta d’aiuto formulata e talvolta l’intervento è effettuato in combinazione con altri trattamenti come la consultazione con la scuola o il sostegno ai genitori.

CONSULENZA E PSICOTERAPIA PER ADULTI A VERONA E VICENZA

La psicoterapia consente di poter comprendere e modificare,  ciò che blocca e impedisce  lo svolgersi armonioso della propria vita.

Si tratta di problemi che derivano da diverse fonti. Ad esempio i disturbi dovuti all’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo), i disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), le dipendenze patologiche (sostanze, cibo, gioco d’azzardo, internet addiction), e allo stesso modo  problematiche legate ai traumi semplici e complessi (disturbo da stress post-traumatico), alla difficoltà a costruire e mantenere relazioni interpersonali e a terminare quelle dolorose (disturbi di personalità) e ultimo ma non meno importante il disagio nell’ambiente di lavoro.

Il percorso prevede degli incontri iniziali (da uno a tre colloqui) di conoscenza reciproca e di comprensione del disagio e, successivamente, la proposta di intervento che potrà differenziarsi a seconda delle specifiche problematiche e dei bisogni portati dalla persona.

CONSULENZA E PSICOTERAPIA PER COPPIE A VERONA E VICENZA

Diventare coppia, essere coppia è un percorso che si costruisce insieme, giorno per giorno. Non si può pensare alla relazione come qualcosa che semplicemente “ accade” e che ha luogo spontaneamente: gestire il rapporto con l’altro significa infatti affrontare quotidianamente la difficile arte di mettere insieme le differenze.

Spesso l’incolmabile distanza che i partner sentono, rispetto al proprio modo di pensare ed agire, alla diversa importanza attribuita al legame, alla gestione di una serie di problemi quotidiani (passaggio dal fidanzamento al matrimonio, denaro, nascita ed educazione dei figli, collaborazione in famiglia, rapporti con le famiglie di origine, ecc. ..) può risultare insopportabile.

Questa diversità inevitabilmente può portare con sé lontananza, separazione, incomprensione ed episodi conflittuali più o meno aperti, sempre più ricorrenti e ingestibili. Rapportarsi con l’altro può diventare sempre più difficile.

La terapia di coppia prevede un percorso di natura psicoterapica il cui fine è quello di aiutare i partner a trovare nuove modalità relazionali che consentano loro di affrontare in maniera funzionale una determinata situazione di crisi.

L’intervento ha l’obiettivo di indagare le ragioni relazionali della crisi, di mobilizzare le risorse accantonate dai partner e di sperimentare alternative, sviluppando capacità che si sono bloccate.

Dopo il primo colloquio iniziale di conoscenza, il lavoro prevede una fase di consultazione (3-4 colloqui) per arrivare ad una maggiore comprensione del funzionamento individuale e di coppia e per chiarire i motivi che hanno condotto alla crisi e alle responsabilità di ognuno nel mantenere il disagio all’interno della coppia.

La consultazione permette di mettere in luce i punti su cui è necessario concentrarsi e lavorare affinché si possa andare verso l’idea di un maggior benessere di coppia attraverso la mobilitazione delle risorse individuali spesso accantonate a causa della crisi stessa e verificare la motivazione di ogni partner ad investire nuovamente nella relazione.

Al termine della consultazione verranno proposti alla coppia gli obiettivi su cui è necessario lavorare e, nel caso in cui la coppia accetterà di proseguire, comincerà la terapia vera e propria.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ A VERONA E VICENZA

Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta lo strumento privilegiato per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori ( in caso di  separazione o divorzio o nel caso di una monogenitorilità) per affrontare e risolvere la  complessità affettiva-emotiva e l’ ambivalenza che complicano le relazioni con i figli  provocando, spesso, sofferenza e chiusura. La necessità di un sostegno genitoriale inoltre, appare più forte in alcuni momenti cruciali della vita dei figli, quali la preadolescenza e l’adolescenza o in coincidenza di particolari eventi coinvolgenti l’intero nucleo familiare, quali ad esempio un lutto o una separazione.

Attraverso questo spazio è possibile, per i genitori, trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.

Gli obiettivi generali del percorso di Sostegno alla genitorialità sono:

• Analizzare la domanda e definire il problema posto dai genitori orientando poi la  diade parentale verso forme di intervento adeguate ed efficaci.

• Fornire strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitino le relazioni  in ambito familiare, permettendo di acquisire maggiore consapevolezza dei reali bisogni dei figli in relazione all’età.

• Attivare le competenze e le risorse parentali che permettano la gestione delle  difficoltà presenti nell’educazione dei figli e,  in particolare nelle situazioni di criticità.

• Favorire la consapevolezza  del proprio vissuto emotivo come genitori e del proprio stile educativo.