CONSULENZA E PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI A VERONA

Come quella per gli adulti, la consulenza e la psicoterapia con gli adolescenti mira ad aiutare i ragazzi che vivono delle difficoltà (dal punto di vista del comportamento o delle emozioni) o che stanno affrontando eventi stressanti e traumatici (ad es. la perdita di una figura significativa, la separazione dei genitori, difficoltà a scuola, ansia).

La psicoterapia con gli adolescenti è del tutto simile a quella con gli adulti e si basa sull’utilizzo della parola. Prevede il coinvolgimento dei genitori proprio per il ruolo privilegiato che rivestono per i ragazzi.

La prima fase del percorso prevede una consultazione durante la quale vengono raccolti dati e informazioni per poter definire quale sia il problema e come poter intervenire.

Solitamente si procede come segue:

  • un colloquio coi genitori per definire il problema, raccogliere i dati anamnestici e sbrigare le formalità burocratiche;

  • un breve percorso di valutazione con il minore (da 1 a 3 incontri);

  • un colloquio con i genitori o con i genitori ed il figlio (a seconda dell’età e della disponibilità del ragazzo) per la restituzione di quanto emerso e della eventuale proposta terapeutica.

Alla famiglia viene proposto l’intervento ritenuto migliore e più funzionale rispetto alla richiesta d’aiuto formulata e talvolta l’intervento è effettuato in combinazione con altri trattamenti come la consultazione con la scuola o il sostegno ai genitori.