Chi è lo psicologo? Chi è lo psicoterapeuta?
Psicologo e Psicoterapeuta sono figure professionali orientate alla cura del disagio psichico ed emotivo. Le due professioni presentano però importanti differenze per quanto riguarda il percorso formativo e la natura della loro attività professionale.
Lo Psicologo è laureato in Psicologia, ha svolto un tirocinio professionale di un anno, ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e si è iscritto all’Albo professionale (Sezione A) dell’Ordine degli Psicologi. Può occuparsi di molteplici settori (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico ecc). Lo psicologo che esercita una professione con finalità sanitarie si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia. Nello specifico lo psicologo effettua colloqui di consulenza (intervento a breve termine, di solito due o tre colloqui, legati ad una tematica piuttosto specifica e circoscritta, ad esempio stress, cambiamento temporaneo,..) e sostegno psicologico (percorso più continuativo, ma sempre circoscritto, volto a recuperare e sostenere le condizioni di benessere).Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo, un Medico Chirurgo o uno Psichiatra, regolarmente iscritto al proprio Albo professionale, che ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della durata di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Durante la specializzazione, lo Psicoterapeuta effettua diversi tirocini per apprendere tecniche di terapia specifiche ed efficaci al trattamento di problematiche complesse (depressione, ansia, ossessioni e compulsioni,…). La durata dell’intervento è solitamente più lunga e strutturata e varia rispetto all’approccio del terapeuta, alla gravità del disturbo lamentato dalla persona, alle risorse in campo disponibili,…
In ogni caso, lo psicologo e lo psicoterapeuta possono aiutare e supportare in un percorso di cambiamento ed evoluzione: non danno consigli, non danno risposte preconfezionate, non risolvono le situazioni al posto degli altri, non possono prescrivere farmaci. Sostengono lo sviluppo dell’individuo, della coppia, della famiglia, del gruppo, di una realtà sociale, scolastica o lavorativa verso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, per individuare le risorse e le modalità necessarie ad affrontare autonomamente le difficoltà presenti.
E’ possibile controllare l’iscrizione all’Albo di uno Psicologo o di uno Psicologo-Psicoterapeuta consultando la sezione Albo Nazionale del sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.