A seguito dell’emergenza CORONAVIRUS, l’attività dello studio continua con consulenze e psicoterapia online. Maggiori Informazioni

PROGETTI

Come in tutti i percorsi di vita, anche la storia dello studio è cambiata nel tempo…
In questa sezione ho voluto narrare e ricordare le varie trasformazioni che si sono susseguite e le varie attività che sono state svolte, che si sono concluse o che ancora si stanno svolgendo.

Percorso di gruppo alla riscoperta della propria autostima “VIAGGIO AL FEMMINILE”

Un corso dedicato alle donne che vogliono “investire su se stesse”.
Il viaggio parte da loro stesse, dalle loro risorse per potenziare la loro capacità di crescita e di autorealizzazione. Il punto di approdo è quello di far acquisire le competenze per attivare le risorse di donne, per procedere nel proprio percorso di autoaffermazione, per dire no, per fare delle scelte, per trasmettere le proprie idee ed opinioni.

Il percorso prevede 3 INCONTRI della durata di 2 ORE.

IL PERCORSO PARTIRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI 5 ISCRITTE.

Training sulla gestione dell’ansia e degli attacchi di panico “NO PANIC”

Ansia e attacchi di panico sono sintomi che possono “abbagliare” e occupare tutta l’attenzione delle persone, limitandone significativamente lo scorrere della vita. Il Training ha il duplice scopo di incrementare la capacità di gestire tali situazioni e di favorire il recupero della fiducia di sé, attraverso l’acquisizione di tecniche e strategie pratiche.
Il percorso prevede 4 INCONTRI settimanali della durata di 2 ore.
IL PERCORSO PARTIRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI 5 ISCRITTI.

Percorso di formazione e professionalità al femminile “AUTOSTIMA E AUTOREVOLEZZA: IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSE”

Si è svolto nel febbraio 2013, in collaborazione con l’Associazione VE.G.A. (Veronesi Giuriste Associate) e con la Dott.ssa Silvia Azzini, il primo corso “Autostima e autorevolezza: il coraggio di essere se stesse”, un percorso di formazione e professionalità al femminile.

Il Corso è diretto a tutte le donne professioniste che vogliono qualificare la loro professionalità attraverso una lettura sulla differenza di genere.

Il viaggio parte da loro stesse, dalle loro risorse per potenziare la loro capacità di crescita e di autorealizzazione. Il punto di approdo è quello di far acquisire alle professioniste la competenza di attivare le risorse di donne, di procedere nel proprio percorso di autoaffermazione, di sperimentare la propria leadership negli ambienti di lavoro.

LO PSICOLOGO IN FARMACIA

Da settembre 2011 a settembre 2014, in collaborazione con la Farmacia Bellamoli di Poiano (VR), si è svolto il Progetto Sperimentale “Lo Psicologo in Farmacia”.
L’iniziativa ha dato la possibilità ai cittadini di accedere, gratuitamente, ad un servizio di ascolto e consulenza, presso la Farmacia
Ha previsto un massimo di 3 incontri improntati al supporto, all’orientamento, all’informazione, e alla comprensione del disagio psicologico che può emergere.
Le consulenze sono avvenute nel rispetto della massima riservatezza e della privacy, nell’ambito di un spazio privato messo a disposizione dalla Farmacia.

Laboratorio creativo per bambini dai 7 ai 9 anni “L’ISOLA DEI COLORI”

In collaborazione con la Dott.ssa Silvia Azzini è nato il laboratorio creativo “L’isola dei colori” dedicato ai bambini dai 7 ai 9 anni. L’obiettivo del percorso è stato quello di incrementare la capacità di ascoltare e dar voce a tutte le emozioni, attraverso l’uso del disegno e della creatività.
Sono stati attivati più laboratori presso lo Studio e presso l’Associazione Il Mosaico di Verona.

Gruppo creativo per mamme, papà e bambini dai 3 ai 6 anni “COLORIAMO INSIEME LE EMOZIONI”

In collaborazione con la Dott.ssa Silvia Azzini è nato il gruppo creativo per mamme, papà e bambini dai 3 ai 6 anni “COLORIAMO INSIEME LE EMOZIONI”.

Il laboratorio è nato con una duplice intenzione: la prima era di creare uno spazio nel quale genitori e figli potessero vivere un momento relazionale che intensificasse il rapporto filiale e socio-amicale, la seconda di migliorare il benessere psico-sociale attraverso lo sviluppo di capacità di vita (Life Skills), quali il riconoscimento e la gestione delle emozioni, considerate necessarie per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. (Bollettino OMS “Skills for Life”, n. 1, 1992).

Durante il laboratorio genitori e figli, attraverso adeguate attività ludiche e artistiche, sono stati accompagnati dai conduttori verso uno  stare insieme armonioso incoraggiato dall’espressione e la condivisione delle emozioni, la  conoscenza profonda e una sana vicinanza affettiva.

Sono stati attivati più laboratori presso lo Studio.

PUNTO D’INCONTRO

Per diversi anni sono state proposte, nei vari mesi dell’anno e con diversi collaboratori, attività individuali e di gruppo che si prendessero cura delle diverse fasi del ciclo della vita.

L’obiettivo dello Studio infatti era, ED E’ TUTTORA, di creare uno spazio dove fermarsi e condividere nuove esperienze insieme, dove ri-trovare il tempo per prendersi cura delle emozioni, dove scoprire nuove e creative soluzioni alle difficoltà quotidiane.

PUNTO D’INCONTRO: Mese della Promozione del Benessere Psicologico

Durante il mese di ottobre del 2012, per inaugurare la nuova realtà di “PUNTO D’INCONTRO” (nata dalla collaborazione con la Dott.ssa Silvia Azzini), si è realizzato il Mese del Benessere Psicologico che ha visto l’attivazione di una serie di conferenze e attività patrocinate dal Comune di San Martino Buon Albergo (VR).