CONSULENZA E PSICOTERAPIA PER COPPIE A VERONA

Diventare coppia, essere coppia è un percorso che si costruisce insieme, giorno per giorno. Non si può pensare alla relazione come qualcosa che semplicemente “ accade” e che ha luogo spontaneamente: gestire il rapporto con l’altro significa infatti affrontare quotidianamente la difficile arte di mettere insieme le differenze.

Spesso l’incolmabile distanza che i partner sentono, rispetto al proprio modo di pensare ed agire, alla diversa importanza attribuita al legame, alla gestione di una serie di problemi quotidiani (passaggio dal fidanzamento al matrimonio, denaro, nascita ed educazione dei figli, collaborazione in famiglia, rapporti con le famiglie di origine, ecc. ..) può risultare insopportabile.

Questa diversità inevitabilmente può portare con sé lontananza, separazione, incomprensione ed episodi conflittuali più o meno aperti, sempre più ricorrenti e ingestibili. Rapportarsi con l’altro può diventare sempre più difficile.

La terapia di coppia prevede un percorso di natura psicoterapica il cui fine è quello di aiutare i partner a trovare nuove modalità relazionali che consentano loro di affrontare in maniera funzionale una determinata situazione di crisi.

L’intervento ha l’obiettivo di indagare le ragioni relazionali della crisi, di mobilizzare le risorse accantonate dai partner e di sperimentare alternative, sviluppando capacità che si sono bloccate.

Dopo il primo colloquio iniziale di conoscenza, il lavoro prevede una fase di consultazione (3-4 colloqui) per arrivare ad una maggiore comprensione del funzionamento individuale e di coppia e per chiarire i motivi che hanno condotto alla crisi e alle responsabilità di ognuno nel mantenere il disagio all’interno della coppia.

La consultazione permette di mettere in luce i punti su cui è necessario concentrarsi e lavorare affinché si possa andare verso l’idea di un maggior benessere di coppia attraverso la mobilitazione delle risorse individuali spesso accantonate a causa della crisi stessa e verificare la motivazione di ogni partner ad investire nuovamente nella relazione.

Al termine della consultazione verranno proposti alla coppia gli obiettivi su cui è necessario lavorare e, nel caso in cui la coppia accetterà di proseguire, comincerà la terapia vera e propria.